Guida allo sgombero di rifiuti e mobili vecchi

Intraprendere uno sgombero dei mobili vecchi e rifiuti può essere un una missione difficile. Ma se hai voglia di una sfida, i seguenti suggerimenti dovrebbero aiutarti a garantire che tutto vada nel modo più fluido possibile.

  1. Calcolo del tempo necessario per lo sgombero
  2. Decidi cosa tenere e cosa buttare via
  3. Fai una stima di quanta roba hai per la tua casa
  4.  Fai molta attenzione ai documenti
  5. Fai in modo che la casa venga sgomberata

 

1. Calcolo del tempo necessario per lo sgombero dei mobili vecchi e rifiuti 

Pianificare il tempo necessario per eseguire lo sgombero della casa assicurerà che tutto il resto proceda senza intoppi. Una buona regola pratica per due persone che intraprendono uno sgombero di mobili e rifiuti è di concedere ½ giornata per ogni stanza (e per questi scopi un piccolo giardino equivale a una stanza) che deve essere ripulita.

Potrebbe sembrare molto ma, come la maggior parte delle cose nella vita, concedersi abbastanza tempo per svolgere un lavoro contribuisce notevolmente a eliminare tutto lo stress che ne deriva.

 

2. Decidi cosa tenere e cosa eliminare

Una volta che hai assegnato un po' di tempo nel tuo diario per lo sgombero della casa, la fase successiva è esaminare tutto per decidere quali oggetti e mobili tu e la tua famiglia desiderate tenere, quali volete vendere o regalare e quali oggetti sono rifiuti.

Un approccio semplice per classificare gli oggetti in una casa è utilizzare il sistema a semaforo. Usando degli adesivi colorati (rosso per 'tenere', arancione per 'vendere/donare' e verde per 'buttare'), girate per la casa stanza per stanza ed etichettate tutto ciò che vedete. Cerca di essere il più spietato possibile - usa gli adesivi rossi solo per gli articoli che utilizzerai sicuramente - e ricorda che la maggior parte delle cose in questi giorni possono essere acquistate nuove per meno del prezzo di una pizza!

Una volta che hai etichettato tutto (e se ti rimangono molti più adesivi verdi che rossi, forse dovresti farti aiutare da qualcuno un po' più obiettivo!), il passo successivo è spostare gli oggetti in giro per casa in modo che quelli con lo stesso colore sono raggruppati nello stesso posto. Inizia sempre mettendo insieme prima gli oggetti con l'adesivo verde, perché non importa se li danneggi quando li sposti e ti lascerà con una discreta quantità di spazio per maneggiare le cose buone una volta che hai finito.

 

3. Fai una stima di quanta roba hai per la tua casa

Ben fatto. Questa è la parte veramente difficile. Ma prima di prendere in mano il telefono per organizzarti per portarlo via, devi capire quanta roba hai. Non è necessario essere super precisi, basta stimare in modo aprossimativo. Inoltre, tieni presente che gli oggetti con un adesivo verde (questo è il materiale destinato alla mancia), in particolare cose come vecchi armadietti con schienale piatto, possono spesso essere scomposti per occupare meno volume.

Una volta fatto questo, somma tutto e ottieni una stima del volume totale per ogni categoria e pianifica come spostare tutto.

 

4. Fai molta attenzione ai documenti

Il furto di identità è un problema crescente in Italia e dovresti cercare di proteggerti trattando con attenzione i documenti riservati. Se desideri disporre di documenti bancari, ricevute di carte di credito o cartelle cliniche, prendi in considerazione l'idea di procurarti un distruggidocumenti e distruggere i documenti.

Allo stesso modo, fai attenzione a non buttare via documenti di cui potresti aver bisogno in seguito. Ciò è particolarmente vero se stai intraprendendo una pulizia della casa per un parente deceduto. Non sbarazzarti di nessun documento dall'aspetto ufficiale fino a quando la proprietà non è stata regolata. In caso di dubbi, parlane con l'avvocato o l'esecutore testamentario che si occupa della proprietà. 

Se si spostano molti oggetti in una casa che è rimasta indisturbata per un po' di tempo, è probabile che venga rimossa una grande quantità di polvere. Apri sempre molte finestre prima di iniziare e prendi in considerazione l'idea di procurarti una maschera antipolvere, in particolare se ripulisci gli oggetti da un soppalco o da una cantina.

Prestare particolare attenzione quando si sollevano oggetti pesanti. Piegare dalle ginocchia, mantenendo la schiena dritta. Se stai trasportando qualcosa con qualcun altro, discuti sempre su come solleverai l'oggetto e dove lo sposterai per primo: questo aiuta a evitare incidenti dovuti alla confusione, per non parlare delle ammaccature nell'intonaco della casa!

 

5. Organizzare lo sgombero della casa

Ora dovresti avere stime del volume per (a) cose da tenere, (b) cose da donare o vendere e (c) rifiuti da buttare. Affrontare ciascuno separatamente:

(a) Spostare le cose da A a B

Puoi noleggiare un furgone e farlo da solo. Sicuramente risparmierai un po' di soldi in questo modo, ma l'aspetto negativo è che spostare le cose (soprattutto i mobili) può essere molto faticoso e imballare e caricare con cura può fare una grande differenza se i tuoi articoli arrivano nella nuova posizione in un unico pezzo!

(b) Vendita e donazione

Il web è un ottimo posto per vendere articoli per la casa indesiderati; il canale più conosciuto è eBay. Ecco un sacco di consigli sull'utilizzo di eBay, ma attenzione: che tu stia vendendo un Van Gogh o un fumetto, gli acquirenti adorano fare domande! Quindi preparati per una casella di posta molto piena.

Gli articoli più ingombranti sono probabilmente venduti meglio tramite una casa d'aste locale o un rivenditore di mobili di seconda mano. Controlla il tuo giornale locale o le pagine gialle per i nomi degli operatori locali e, se desideri un'idea di valore prima della consegna, inviarli in anticipo tramite e-mail con alcune foto digitali spesso aiuta.

I negozi di beneficenza locali ricevono la maggior parte delle cose diverse dagli elettrodomestici e dai mobili che non hanno un certificato di sicurezza antincendio valido.

Infine, se stai pensando di donare mobili, esiste una rete di imprese sociali che mirano a massimizzare il riutilizzo dei mobili.

(c) Smaltimento

Fai da te: come per la rimozione tradizionale, se hai l'energia e il tempo, smaltire i rifiuti è qualcosa che puoi fare da solo. A seconda della quantità, puoi stipare tutto nel bagagliaio della tua auto o noleggiare un furgone per portarlo alla discarica locale o in alternativa chiamare una ditta per organizzare una raccolta di rifiuti ingombranti. Con le raccolte comunali, ricorda che in genere ci vogliono una o due settimane per organizzare e le raccolte tendono ad essere solo al di fuori dei locali.

Società di sgombero e smaltimento: la soluzione più semplice è contattare un'azienda che pulisce, carica e smaltisce tutto ciò di cui hai bisogno per sbarazzarti, da singoli articoli a più camion, da qualsiasi punto della sede. Fanno pagare in base alla quantità di rifiuti eliminati, si presentano in intervali di arrivo di due ore e riutilizzano e riciclano ove possibile. In alternativa, c'è una miriade di appaltatori di rifiuti e operatori di tipo uomo e furgone che possono essere trovati su Google. Se decidi di optare per uno di questi prima di effettuare una prenotazione, ti preghiamo di chiedere sempre un riferimento, la prova che sono debitamente autorizzati al trasporto di rifiuti e la conferma che i loro dipendenti sono adeguatamente assicurati contro eventuali danni causati ai tuoi locali.

Per il trasporto rifiuti puoi sempre affidarti a un'agenzia di noleggio per trasportare materiali inerti o di risulta. Come? Ad esempio potresti noleggiare un furgone cassonato ribaltabile da Giffi Noleggi a un prezzo minimo, che comunque paghi solo quando ne hai bisogno. Non aspettare, chiama subito - 02 3790 5444